Le voci italiane di Star Trek: Lower Decks - seconda parte

startreklowerdecks.it
Dopo aver conosciuto i doppiatori dei quattro personaggi principali della serie Star Trek: Lower Decks (potete leggere il nostro articolo in merito CLICCANDO QUI), è il momento di scoprire di chi siano le voci italiane dei quattro personaggi comprimari della serie: l’equipaggio di plancia della U.S.S. Cerritos.
L’edizione italiana della prima stagione di Star Trek: Lower Decks è stata curata dalla società di doppiaggio Dubbing Brothers International Italia, con la direzione a cura di Stefanella Marrama, l’adattamento dei dialoghi è di Sacha Pillara con la supervisione a cura di Marcello Rossi dello Star Trek Italian Club – Alberto Lisiero.

Le voci italiane scelte per i quattro personaggi comprimari della serie sono:

Capitano Carol Freeman – Barbara Castracane
Primo ufficiale Jack Ransom – Carlo Scipioni
Ufficiale alla Sicurezza, Tenente Shaxs – Dario Oppido
Ufficiale Medico T’Ana – Gilberta Cristino

startreklowerdecks.it


Il Capitano Carol Freeman è doppiata in lingua originale da Dawnn Lewis, attrice newyorkese celebre per il suo lavoro nelle serie televisive Tutti al college, Il magico mondo delle favole, Veronica Mars e nel film Dreamgirls. Molti sono i suoi lavori come doppiatrice di prodotti animati: è stata Nonna Peluche in Dottoressa Peluche e ha preso parte a Futurama, I Simpson e Carmen Sandiego.
In italiano il Capitano Freeman è Barbara Castracane, voce di Sigourney Weaver nei film Red Lights, La Morte e la Fanciulla, Nemesi e The Meyerowitz Stories. È stata anche la voce di Emma Thompson in Love Actually - L'amore davvero

startreklowerdecks.it


Il Primo Ufficiale, Comandante Jack Ransom, ha la voce americana di Jerry O’Connell. Attore e produttore, è conosciuto per Stand by Me - Ricordo di un’estate, Kangaroo Jack - Prendi i soldi e salta e per la serie televisiva I viaggiatori, di cui era il personaggio principale. E' sposato con Rebecca Romijn, volto del Primo Ufficiale della U.S.S. Enterprise nell'imminente serie Star Trek: Strange New Worlds.
La voce italiana del Primo Ufficiale è di Carlo Scipioni, noto per aver dato la voce a Sean Gunn in Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol. 2 e nella serie televisiva Una mamma per amica.

startreklowerdecks.it


Il Tenente Shaxs è doppiato originariamente da Fred Tatasciore. Impegnatissimo nell’ambito del doppiaggio di videogiochi e prodotti animati, ha lavorato ne I Griffin, in Kung Fu Panda - Mitiche avventure (dando la voce a Shifu), in Trollhunters: I racconti di Arcadia (dando la voce ad Aaaarrrgghh!!!) e in American Dad!  In italiano, il Capo della Sicurezza è doppiato da Dario Oppido, noto per aver dato la voce a Mister Gus in Uncle Grandpa e a Raoul nei film animati della serie Ken il guerriero. In ambito videoludico è principalmente conosciuto per essere stato la voce di Marcus Fenix in Gears of War.



La Dottoressa T’Ana ha la voce americana di Gillian Vigman. Attrice e sceneggiatrice, è celebre per Fratellastri a 40 anni, Una notte da leoni e Una notte in giallo. In italiano è Gilberta Cristino a prestare la voce all’Ufficiale Medico Capo della U.S.S. Cerritos. La Cristino è principalmente attrice di teatro. Nel mondo del doppiaggio ha prestato la sua voce a diversi personaggi de I Simpson e ha ricoperto varie voci comprimarie in molte produzioni.

Si ringrazia Marcello Rossi per le informazioni.